Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria 
Le antiche memorie

Il progetto si rivolge a persone che vivono con l’Alzheimer, ai loro familiari e agli operatori che se ne prendono cura, con lo scopo di consentire la partecipazione attiva e la valorizzazione delle potenzialità espressive di ognuno, offrire attività piacevoli e appropriate, creare uno spazio che permetta a famiglie che vivono con la demenza di condividere esperienze nonché promuovere le relazioni tra i partecipanti.

Il progetto si articola in un ciclo di 3 incontri a cadenza quindicinale. Nei primi due, partendo dall’osservare o dal toccare reperti conservati nel museo si dà vita ad una storia o poesia collettiva lasciando piena libertà di interpretazione mentre nel terzo si svolgerà un laboratorio utilizzando di volta in volta materiali diversi. Le attività si svolgono non attingendo alla memoria o alle facoltà logico-cognitive ma alla fantasia, all’immaginazione e alle capacità emotive e creative che rimangono intatte a lungo, così che ognuno si senta pienamente coinvolto.

Emozion-Arti
Il Museo Fiorentino di Preistoria propone una serie di percorsi multisensoriali, incontri singoli o un ciclo di 5 incontri, rivolti alle persone con Alzheimer o altre forme di demenza e a chi se ne prende cura. Il fascino del Museo e le proposte multisensoriali aiutano a vivere piacevolmente il “qui ed ora”, riscoprendo un corpo presente, attivo e comunicativo, più di quanto si creda. Le attività sono condotte da un’educatrice museale e da una educatrice geriatrica. Alcune attività si svolgono nelle case di riposo aderenti al progetto.

Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Via S. Egidio 21, Firenze
Ingresso via dell’Oriuolo, 24
www.museofiorentinopreistoria.it

Referente:
Maddalena Chelini

Info e prenotazioni
+39 055 295159
info@museofiorentinopreistoria.it

Progetto aperto a tutti
È necessaria la prenotazione

Vedi tutti i programmi